Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport e ambiente in festa

Il 27 e 28 aprile a Rivalta, in provincia di Reggio Emilia, si ritrovano golf, vela, equitazione, subacquea, mountain bike e nordic walking. Due giorni di sport per sperimentare le attività en plein air

Una prova di kayak con la Uispdi Simona Silvestri

RIVALTA (RE) - Due giorni di festa all'insegna dello sport all'aria aperta. Questo il programma della prima edizione della "Festa dello sport in ambiente", che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile. L'iniziativa - organizzata dall'Area attività in ambiente Uisp Emilia-Romagna in collaborazione con l'associazione "Insieme per Rivalta" alla Vasca di Corbelli di Rivalta (Reggio Emilia) - è un appuntamento unico per vivere lo sport e l'ambiente alle porte della città. L'evento è patrocinato dai Comuni di Reggio Emilia, Albinea e Quattro Castella e dalla Provincia di Reggio Emilia. Dalla canoa al nordic walking, passando per la vela, l'equitazione, il golf, la subacquea, la mountain bike, la pesca e molto altro ancora: saranno tantissime le attività con le quali gli sportivi di ogni età potranno cimentarsi.

Ad aprire la giornata alle ore 9,30 del sabato sarà la dimostrazione della Protezione civile, rivolta alle scuole della provincia, per illustrare agli studenti i compiti e le responsabilità dei volontari in maniera giocosa e interessante. Le prove dei vari sport in ambiente, invece, partiranno dalle 14. Il pomeriggio sarà dedicato quindi alle esercitazioni del gruppo Opsa (Operatori Soccorso in acqua della Croce rossa italiana), alle escursioni a piedi e in mountain bike, alle prove di nordic walking nel parco del Crostolo, alla gimkana in mountain bike per ragazzi e infine alle dimostrazioni di volteggio equestre. A chiudere il ricco programma la grande cena comune e, dalle 20,30, le proiezioni naturalistiche a cura della lega montagna Uisp e dell'associazione "La fabbrica dell'immagine" e il piano bar in villa d'Este. Le attività riprenderanno alla domenica mattina a partire dalle 9 con gli appuntamenti di escursionismo a piedi per scoprire "Il sistema idraulico della Reggia di Rivalta" e conoscere questa storica dimora. Dalle 10 fino alle 13 continueranno le dimostrazioni e le prove dei vari sport in ambiente. Dopo la pausa pranzo a base di pastasciutta, gli amanti degli amici a quattro zampe non potranno perdere la dimostrazione di "sleddog" (cani da slitta su erba).

A tutto il programma è abbinato un concorso fotografico: dalle 12 di sabato fino alla stessa ora della domenica, infatti, gli appassionati potranno partecipare alla 24 ore fotografica organizzata da "La fabbrica dell'immagine" e aperta a tutti, al termine della quale saranno assegnati gadget e materiale fotografico. È possibile campeggiare gratuitamente nelle pertinenze del centro sociale "La vasca", nella zona adiacente a bar e servizi, anche con camper senza scarico acque e aggancio corrente elettrica previa prenotazione, da effettuarsi chiamando il comitato Uisp di Reggio Emilia al numero 0522/267211. Per l'intera iniziativa si praticheranno azioni per uno sport sostenibile, con raccolta differenziata dei rifiuti e altre iniziative per la riduzione dell'impatto zero. A disposizione dei visitatori ci saranno canoe, derive, simulatore di vela, gonfiabile per il golf, piscine per prove di immersioni, mountain bike, canne da pesca. Il tutto messo a disposizione dalle associazioni sportive: Il tralcio, Cavalcare in leggerezza, Scuba & sail, Non solo vela, Canoa club Reggio Emilia, Casa nostra fiume Po, La fattoria, Passi del gigante, lega montagna Uisp, ass. Insieme per Rivalta, centro sociale Vasca di Corbelli.

Per maggiori informazioni scarica il programma completo dell'evento o visita il sito della Uisp Reggio Emilia

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione